Il fantastico Mare di Sicilia

Aprile 2, 2019 Viaggi In Italia 0

07/07/09 Ore 16 partenza da Voghera (PV) direzione Sorrento siamo io e mia figlia sul nostro LAIKA LASER 555.

08/07/09 Ore 7,30 ingresso CAMPING FORTUNATA a SORRENTO scarsi servizi igienici, carico e scarico molto complicato,dotato di piscina e navetta per Capri, discesa a mare per atleti di podistica ma l’acqua è da favola.

09/07/09 Ore 8,30 partenza in navetta per Capri, mare da incubo. La Grotta Azzurra non si può visitare causa mare grosso. Ci dicono che dopo il faro il mare si calma, per fortuna è cosi. Costeggiamo l’isola, attraversiamo i Faraglioni e arriviamo a Marina Piccola, poi in autobus fino alla piazzetta di Capri, giro turistico pranzo a base di arancini e torta caprese. Ritorno a Marina Piccola e nell’attesa dell’arrivo della navetta facciamo il bagno in un mare splendido .Ore 16 rientro a Sorrento con mare calmo per fortuna, doccia, cena, pagamento 40€ due giorni e intorno alle 19 si riparte per Palinuro. Alle 22 entriamo al Marbella Village piazziamo il camper e ci dirigiamo in piscina dove si balla latino americano, ci facciamo una pizza e intorno alle 24 a letto.

10/07/09 Ore 8 sveglia e giro in bici per il villaggio che è proprio bello: pizzeria ristorante,bar,sala giochi, piscina,animazione a tutte le ore e vialetto che porta al mare a circa 100 Mt dove è possibile affittare canoe o pedalò alla modica cifra di 7€ per visitare le grotte che ci sono li attorno. Il posto è bellissimo: mia figlia praticamente non la vedo più: è sempre in piscina con gli animatori. Rimaniamo due giorni e tre notti: 57€

12/07/09 Ore 9 partenza, direzione Calabria Diamante ma durante il viaggio vediamo un lungo mare da favola e decidiamo di fermarci: siamo a Praia a Mare. Mi fermo con il camper in un parcheggio custodito dalle 8 alle 20 ad offerta con possibilità di pernottare li a 10 mt dal mare di fronte al lido Piroga . Pranzo, pomeriggio in spiaggia e si riparte verso le 16. Attraversiamo Diamante ma non ci fermiamo. Mia figlia non sta bene e decidiamo di proseguire fino a Tropea o Capo Vaticano , ci fermiamo al camping Sole e Mare Village a Capo Vaticano; ottima scelta: piscina , mare praticamente in camper, animazione, bar e ristorante e ottimi servizi.

13/07/09 Ore 9 sveglia colazione e un bagno al mare. Mia figlia è sparita di nuovo con gli animatori in piscina. Io preparo il pranzo e verso le 13 siamo a tavola. Alle 15 ripartiamo direzione SICILIA e alle 17 siamo gia sul traghetto. Alle 19 entriamo nell’area attrezzata EDEN PARCKING a Giardini Naxos: 15€ al giorno luce, carico scarico tutto compreso e 13€ se si rimane tre giorni. Ottima area con piazzole sull’erba, servizi igienici docce calde. Vicino al mare, tre minuti a piedi e sei in centro. Dopo cena giretto in città per qualche suvenir.

14/07/09 Ore 9 sveglia colazione biciclette e via, giretto turistico e spiaggia fino a mezzogiorno pranzo e si riparte verso Siracusa,ci fermiamo a Fontane Bianche a 9km da Siracusa area attrezzata IL GOLFETTO in via Procione 6: 20€ al giorno ed una vera favola: ampie piazzole, luce, carico scarico,acqua calda ,bar, terrazza su un mare splendido,autobus per Siracusa con tanto di cartina della città offerta dai gestori dell’area: gente di una cordialità squisita.

15/07/09 Ore 7 sveglia abbiamo l’autobus per Siracusa alle 9, alle 8 i gestori dell’area ci portano i cornetti alla ricotta e alla nutella in camper, colazione e partenza . Siracusa è bellissima ma fa un caldo bestiale. Visitiamo solo l’ORTIGIA che è la parte vecchia della città e verso le 13 ritorniamo al camper: un bagno e si riparte. Attraversiamo Lido di Noto, Avola, ma decidiamo di proseguire per Marina di Ragusa. Arrivati sul posto purtroppo non riusciamo a piazzarci perchè è tutto pieno. Facciamo un giro per il paese e proseguiamo in cerca di un campeggio ma durante il tragitto mi si rompe un vetro del camper. Qui mi dicono che devo andare a Gela per cambiarlo ma ormai è tardi e mi fermo in un area attrezzata: La Meridiana vicino a Gela. Squallida – da evitare assolutamente.

16/07/09 Ore 7 mi sveglio e scappo via da li, arrivo a Gela, sostituisco il vetro e alle 10 riparto verso Agrigento con tappa a Licata nell’ area attrezzata LA SORGENTE località Pisciotto 20

18/07/09 Colazione e partenza per Agrigento dove ci aspetta mio fratello e famiglia. Passeremo una settimana con loro. piazzo il camper a casa e per un pò gireremo in macchina . Visitiamo LA SCALA DEI TURCHI a Porto Empedocle. Tra l’altro c’è un area di sosta: PUNTA PICCOLA PARK via Scala dei Turchi 68 ottima per far visita proprio alla SCALA DEI TURCHI raggiungibile a piedi via mare. Merita di essere vista. Il panorama da li è mozzafiato.

24/07/09 Ripartiamo col camper direzione Tre Fontane (TP) dove qui incontreremo un amico di Voghera anche lui in ferie in Sicilia. Rimaniamo tre giorni perchè il paese è carino e pieno di vita alla sera. Qui si mangia praticamente sempre.

26/07/09 Dopo l’ultima abbuffata ripartiamo direzione SAN VITO LO CAPO. Arriviamo sul posto verso le 17 ed entriamo nell’area attrezzata IL FARO in via Faro . Ingresso sul mare, solarium, le piazzole sono un pò piccole ma il posto è davvero bello 20€ al giorno tutto compreso; mancano solo i servizi igienici ma le doccie calde ci sono ed è a cinque minuti a piedi dal centro. Qui passeremo gli ultimi giorni della vacanza.

27/07/09 Colazione e in bici ci dirigiamo verso il centro. SAN VITO h davvero bella ha un mare fantastico spiaggie bianche e un acque calde e trasparenti visitiamo il porto e qui ci propongono un giro in catamarano da San Vito a Scopello costeggiando la riserva dello Zingaro con bagno e immersione con maschere e pinne nelle calette della riserva e tra i Faraglioni di Scopello 20 € gli adulti 10€ i bambini. Partenza alle 14 e ritorno alle 19 con tanto di aperitivo a bordo. Prenotiamo la gita per l’indomani e passiamo la giornata in acqua.

28/07/09 Sveglia alle 9, colazione e una mattinata di riposo assoluto. Nel pomeriggio ci aspetta la gita in catamarano. Pranzo e ci avviamo al porto che è a due passi da li , alle 14 siamo già in partenza: la barca è tutta a nostra disposizione siamo solo in sei a bordo e vediamo posti favolosi. Ci fermiamo a fare il bagno e ci immergiamo in un acqua trasparente e piena di pesci di ogni specie. Alle 19 siamo di rientro. Ne èvalsa la pena, la gita è stata fantastica.

29/07/09 Colazione e spiaggia: è l’ultimo giorno e domani si ritorna a casa. Un bagno, un ultimo giro per il paese per qualche souvenir e in serata cena a base di pesce con l’immancabile cuscus.

30/07/09 Sveglia, colazione e partenza per Palermo dove alle 21 ci attende la nave che ci riporterà a casa.