I VIAGGI DELL'A.R.C.A.

Viaggio nelle Marche

Un breve viaggio raccontato da Alessandro (11 anni)

Periodo Dal 19/07/2013 al 25/07/2013

n. partecipanti 4
DIARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO 19/07/13 – RETORBIDO - URBINO

Oggi è il primo giorno di vacanza nelle marche, siamo partiti alle 11:30 dalla casa della zia dopo aver ultimato i preparativi del camper e siamo partiti verso una destinazione ignota dato che c’erano stati degli imprevisti riguardanti il tempo (atmosferico) sulla nostra prima meta. Quando siamo partiti non sapevamo dove andare e verso mezzogiorno alla zia (e al resto dell’equipaggio) viene in mente di andare a fare le vacanze nelle Marche; verso mezzogiorno e mezza ci fermiamo a mangiare un panino con la carne tonnata (che ha fatto la zia e che era molto buona) e ripartiamo. Dopo aver fatto un po’ di strada, verso le 15:30-16:00 ci fermiamo al “My Chef” per prendere un caffè ma lo zio ha preferito riposare 5-10 min. per riprendersi e continuare il tragitto. Continuando la strada ci fermiamo un attimo per vedere qual era l’uscita che dovevamo prendere per andare ad Urbino (la nostra prima meta ) e ripartiamo dopo aver gustato la cioccolata milka in vari gusti. Alle 19:45 giungiamo ad Urbino e ci fermiamo nell’area di sosta in Via Pablo Neruda e per cena mangiamo il cous-cous con il pesce e le pesche di vari tipi; poi alle 21:00,pensiamo di andare nel centro della città ma vediamo solo come è strutturata Urbino e rimandiamo la visita al centro medioevale a domani non senza mangiare un gustoso gelato. Km totali: 387.9

2° GIORNO 20/07/13 – URBINO

Il secondo giorno ci siamo alzati alle 9:00 e grazie al bus siamo arrivati in fretta al centro di Urbino; abbiamo visitato con calma il centro, il duomo, il Palazzo ducale e la casa di Raffaello: il pittore famoso che tutti conosciamo (io stranamente no) e siamo stati fuori tutto il giorno. Il duomo era molto bello e ben fatto ed era molto grande, quasi come quello di Milano, con molti dettagli e dipinti e alle 18:00 ci siamo riandati per sentire la messa GIUDIZIO:8 Il Palazzo ducale è molto bello (per quello che ho visto, dato che non mi piaceva quasi nulla), con molti dipinti, quadri, piatti e brocche antiche e anche il sotterraneo è ben tenuto GIUDIZIO:6 La casa di Raffaello è e molto bella con tanti quadri raffiguranti lui, Gesù, La Madonna e altre persone dipinte molto bene e c’è pure un cortiletto dove c’è un pozzo GIUDIZIO:7,5 Appena finita la messa grazie sempre al bus siamo ritornati al camper e abbiamo cenato mangiando la crescia e la carne tonnata e alle 22:30 tutti a dormire perché eravamo stanchissimi km: 3,5 – 4 a piedi

3° GIORNO 21/07/13 – PASSO DEL FURLO - FANO

Il terzo giorno, la mattina, ci siamo alzati e siamo andati verso Fano e ci siamo fermati al Passo del Furlo per ammirare quello spettacolo naturale e abbiamo pure dato da mangiare ai pesci (che sembravano affamati); dopo 2-300 m. abbiamo trovato un’area dove fermarsi dove scorreva un fiume e ci siamo fermati mezza giornata e ci siamo rilassati molto facendo una passeggiata, mangiando fuori, parlando e facendo partite a scala 40 e poi, verso le 17:00, siamo partiti e in mezz’ora siamo arrivati a Fano, in un campeggio con vista sul mare e ho fatto il bagno mentre la zia, lo zio e mamma parlavano di cose che non so. Alle 19:45 abbiamo cenato mangiando carne e fagioli ( che non ho mangiato) e abbiamo fatto un giro per Fano; poi alle 23:00, dato che eravamo stanchi, siamo andati a dormire

4° GIORNO 22/07/13 – FANO

Il 4° giorno, alla mattina, ci siamo alzati, e dopo colazione siamo andati a visitare Fano che è molto carina come città e appena siamo arrivati nel centro abbiamo visto un mercatino e abbiamo comprato la verdura; poi siamo andati al supermercato e abbiamo acquistato pane, vino ecc … Dopo abbiamo visitato 2 chiese e vari monumenti sparsi per la città. Il pomeriggio lo abbiamo passato sulla spiaggia facendo qualche bagno e prendendo un po’ di sole e la sera, dopo aver cenato, abbiamo passeggiato sul lungomare per 2-3 km

5° GIORNO 23/07/13 – MONDOLFO

Il 5° giorno lo abbiamo passato in totale relax sulla spiaggia a Mondolfo facendo il bagno, prendendo il sole e giocando a scala 40; la sera, sempre dopo aver cenato, siamo andati nel paese di Mondolfo ma dato che non c’era nessuno siamo tornati indietro e quando siamo arrivato al camper ci siamo messi a dormire.

6° GIORNO 24/07/2013 - CORINALDO - MONDOLFO

Anche se con poca voglia, ho seguito gli zii e Mamma fino a Corinaqldo, un borgo medioevale a pochi Km da Mondolfo. Faceva molto caldo e dopo aver mangiato qualcosa abbiamo aspettato fino alle 5 del pomeriggio per scoprire questo paesino. Mi sono divertito abbastanza a visitare le mura merlate e i saliscendi di questo paese, ma ancora di più quando oo zio ha deciso di ritornare a Mondolfo, al mare. Alla sera siamo andati tutti al ristorante El Garagoll dove abbiamo mangiato un ottimo pesce. Questa sera c'era un pò di gente sul lungomare a passeggiare ed abbiamo visto pure il sosia di Celentano che cantava davanti a un bar.

7° GIORNO 25/07/2013 - MONDOLFO - RETORBIDO

Il 7° giorno, alla mattina, ci siamo alzati e dopo aver ritirato tutte le cose che avevamo in giro siamo partiti per ritornare a casa. Lo zio ha voluto seguire la strada statale per farci vedere il panorama. Abbiamo seguito la statatale fino a Castelbolognese dove ci siamo fermati per pranzo in una bella area attrezzata vicino al centro sportivo. Dopo pranzo lo zio ha risposato un pò e poi siamo partiti verso Retorbido. Km totali 426,00

CONSIDERAZIONI del VIAGGIO

La vacanza è stata breve ma eravamo già stati una settimana in Croazia. Questa volta abbiamo potuto fare il bagno perchè l'acqua non era fredda come quando siamo stati in Croazia due settimane fa.