CONCLUSO POSITIVAMENTE IL WORKSHOP SUL TURISMO ITINERANTE NELLA PROVINCIA DI PAVIA

 

Il 31 maggio alle ore 17 presso la Sala Consiglio della Provincia di Pavia, Piazza Italia 5, l’Assessore al Turismo e Attività Termali, Renata Crotti con i rappresentanti dei Camperisti della provincia di Pavia, dell’Unione Club Amici, del Coordinatore del Sistema Turistico Po di Lombardia e del Campeggio Ticino di Pavia ha aperto un dibattito sul tema:

“IL TURISMO ITINERANTE NELLA PROVINCIA DI PAVIA”

Finalità del Work Shop è stata quella di sensibilizzare i rappresentati di Comuni, Pro Loco, operatori e tecnici presenti per promuovere il turismo itinerante all’aria aperta attraverso la presentazione di un progetto attuativo delle finalità del protocollo d’intesa siglato tra l’Amministrazione Provinciale e le Associazioni Arca Retorbido, ACTI Pavia, Nuovo Camper Club Cento Torri e Canper Club Lomellina di Mede. Tra i punti focali del progetto la realizzazione di parcheggi, aree di sosta e camper service.
L’Assessore ha illustrato le potenzialità del territorio pavese sia sotto l’aspetto storico culturale che naturalistico ed enogastronomico sottolineando che con un’attenta valorizzazione, anche attraverso l’individuazione di percorsi per il turista itinerante può far si che il camperista venga attratto dalla visita alla nostra provincia.
Durante gli interventi sono emersi diverse domande che hanno permesso di meglio evidenziare le necessità del turismo itinerante alla ricerca principalmente di quella tranquillità, aria salubre e ritorno alla natura, che sicuramente la Provincia di Pavia è in grado di offrire, oltre al patrimonio artistico e storico culturale.
Gli interventi delle Associazioni Camperisti e del rappresentante dell’Unione Club Amici hanno evidenziato l’economicità degli interventi di realizzazione di aree attrezzate o punti sosta e suggerito anche formule già sperimentate in altri paesi come la sosta presso le fattorie che in Italia già molte aziende agrituristiche praticano. E’ stata anche proposta la formula del “Camper Stop” che prevede presso i campeggi una tariffazione fissa per una notte con possibilità di sosta in sicurezza. L’Assessore Crotti, interessata a far si che la provincia di Pavia diventi “Esempio trainante di questo tipo di turismo” ha lanciato agli amministratori locali l’invito a realizzare quelle “piccole” opere che servono ad accogliere questa tipologia di turismo.
Si è anche diffusamente parlato della legge regionale n. 15 “testo unico delle leggi regionali in materia di turismo” per la promozione del territorio e sono emerse diverse proposte e suggerimenti di iniziative possibili per attirare il turismo itinerante.
Interessante e concreto l’intervento del rappresentante del Sistema turistico Po di Lombardia che ha evidenziato di come tanta strada è già stata fatta, e di quanta ancora è possibile fare con una attenta collaborazione in questo settore, che muove anche un notevole volano economico.
Importante da parte dell’Assessore al Turismo del Comune di Vigevano Dr. Forni l’interessamento alle iniziative proposte e interessante la “scoperta” che a Brallo di Pregola località Bralello esiste un punto sosta per n. 8 camper, sconosciuto anche ai camperisti della Provincia.
Da qui la proposta di fare un ulteriore primo passo concreto nello sviluppo del progetto basato sulla collaborazione tra l’assessorato al turismo e Le ass. camperisti per recepire una serie di informazioni presso gli enti locali atte a far si che si possa monitorare al meglio quanto la provincia offre, in termini di patrimonio storico culturale, naturalistico, enogastronomico e in termini di aree per la sosta già esistenti o di possibile realizzazione, per rendere pienamente fruibile il territorio da parte del turismo itinerante. Ai presenti è stata assicurata da parte delle associazioni dei camperisti la massima collaborazione agli enti o privati per realizzare al meglio le strutture idonee alla sosta.
Da subito alcune amministrazioni hanno espresso la propria disponibilità alla realizzazione di aree e sono stati presi i primi contatti con le associazioni presenti.

Collegati al sito della provincia su questo avvenimento