Informativa
a richiesta di consenso al trattamento dei dati personali
ai sensi dell’Art.13 del D.Lgs. 196/2003
in ottemperanza agli obblighi previsti del Decreto Legislativo 30 giugno
2003 n.196 in materia di trattamento dei dati personali (cd. Codice della
Privacy) entrato in vigore il 01 gennaio 2004, con la presente intendiamo
informarLa/Vi che l’Associazione Avventuristi – Associazione
Camperisti di Retorbido, con sede in Via Meardi, 87, sottoporrà
a trattamento i dati personali che riguardano Lei/Voi e che ci sono stati
o che ci verranno da Lei/Voi o da altri comunicati. Il trattamento dei
dati personali sarà effettuato nel rispetto nelle norme in vigore
ed alle seguenti condizioni.
1. Finalità
del trattamento
Per trattamento dei dati personali si intende la loro raccolta, registrazione,
organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione,
estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
diffusione, cancellazione e distribuzione ovvero la combinazione di due
o più di tali operazioni.
Il conferimento di tali dati ha natura obbligatoria.
Il trattamento dei
dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle
seguenti finalità:
a) per lo svolgimento di qualsiasi tipo di evento legato all’attività
dell’associazione (Raduni, pubblicazione diari di viaggio, foto
etc)
b) per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti
vigenti, in particolare, in materia fiscale;
c) per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
d) per la registrazione degli accessi al sito Web e l’utilizzo dei
sevizi prestati con tale sito;
e) per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con
gli altri soci e con le altre associazioni e per migliorare tali relazioni;
f) per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.
Tali dati verranno trattati per finalità previste dalle disposizioni
di legge vigenti.
2. Modalità
di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro
raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione,comunicazione,
cancellazione, diffusione, ecc…, e sarà effettuato sia con
l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti
elettronici informatici e telematici, secondo modalità e strumenti
idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in
conformità di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti D.Lgs.
193/2003, relativi alle “misure minime di sicurezza per il trattamento
dei dati personali”.
In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche,
organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal
D.Lgs. 196/2003 e “allegato B” allo stesso decreto, in modo
che sia garantito il livello minimo di protezione, dei dati previsto dalla
legge.
Inoltre, le metodologie applicate garantiscono che l’accesso ai
dati sia consentito alle sole persone incaricate del trattamento da parte
dell’Associazione Camperisti di Retorbido.
3. Conferimento
dati
Il conferimento dati è:
a) obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse gli
obblighi previsti da leggi o da altre normative vincolanti;
b) necessario per la corretta instaurazione e prosecuzione del rapporto
con Lei/Voi instaurato;
c) obbligatorio per lo svolgimento degli incarichi ricevuti.
Un eventuale rifiuto
di fornire i dati di cui sopra, seppur certo legittimo, potrebbe compromettere
il regolare svolgimento del rapporto con l’Associazione ed, in particolare,
potrebbe comportare l’impossibilità per noi di dare esecuzione
ai Suoi/Vostri ordini, nonché di effettuare la prestazione dei
servizi richiesti.
4. Comunicazione
e diffusione dei dati
La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per la
finalità di cui al punto 1 potrà avvenite solo dove:
a) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l’ottemperanza
degli adempimenti previsti dalla legge o da altre norme vincolanti;
b) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione
o presunzione del rapporto associativo e/o per l’adesione a Federazioni
e per l’acquisizione di agevolazioni e/o attivazione di coperture
assicurative.
I dati personali raccolti
per il raggiungimento delle finalità sopra indicate potranno essere
comunicati, per quanto di loro specifica competenza, a soggetti pubblici
o privati, persone fisiche e/o giuridiche e aventi finalità commerciali
e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento,
compresi soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’Associazione
Camperisti di Retorbido o fornitori che con essa intrattengono rapporti
commerciali e non.
In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie
di soggetti:
- pubbliche autorità e/o amministrazioni per gli adempienti di
Legge;
- Associazioni italiane ed estere nel settore del turismo;
- Federazioni per il rilascio di Camping Card International
- Attivazione delle coperture assicurative di Responsabilità Civile
previste dall’Associazione o dalle Convenzioni che la stessa intrattiene
con Federazioni e/o altre associazioni
- Riviste di settore
I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata,
anonima e per finalità statistiche.
5. Trasferimento
dei dati all’estero
Nei limiti strettamente necessari all’esecuzione del rapporto associativo
i dati personali potranno essere comunicati a soggetto terzi situati all’estero,
dentro o fuori L’Unione Europea.
6. Diritti
dell’interessato
Ai sensi dell’Art.7 e seguenti del ED.Lgs. 196/2003, Lei/Voi ha/avete
diritto, tra l’altro, di:
a) ottenere conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che
La/Vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) ottenere, a cura del titolare o del responsabile del trattamento:
i) indicazione sull’origine dei dati personali, sulle finalità
e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso
di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
ii) indicazione degli estremi identificativi del titolare del trattamento
e dei responsabili, nonché, eventualmente del rappresentante designato
da un soggetto straniero al trattamento dei dati in Italia;
iii) indicazioni circa i soggetti o le categorie dei soggetti a cui i
dati possono essere comunicate o che possono venire a conoscenza degli
stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello
stato, di responsabili incaricati.
c) ottenere;
i) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dati
che Vi/La riguardano;
ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati
sono stati raccolti o successivamente trattati;
iii) l’attestazione del fatto che le operazioni di cuoi ai punti
(i) (ii) che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto
riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati
o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o
comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto
al diritto tutelato.
b) ottenere, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi, al trattamento dei dati che La/Vi riguardano,
ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) al trattamento dei dati che La/Vi riguardano, previsto ai fini di
informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita
diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione
commerciale.
I diritti che procedono,
possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite il Suo/Vostro
incarico, nelle forme previste dagli Art.8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.
7. Titolare
e responsabile
Le confermiamo, inoltre, che Titolare del trattamento è il Sig.
Ciro Caramiello, Presidente pro tempore dell’Associazione, domiciliato
per questo incarico in Retorbido, Via Meardi, 87.
Il responsabile del trattamento dei dati che La/Vi riguardano è
il Sig. ing. Massimo Lucotti, Segretario pro-tempore dell’Associazione,
domiciliato per questo incarico in Retorbido, Via Meardi, 87..
8. Concesso al trattamento
Vorremmo informarLa/Vi, in ultimo, che la prestazione del consenso da
parte Suo/Vostra al trattamento dei dati personali con le modalità
e le finalità sopra illustrate è facoltativa. In caso di
un Suo/Vostro diniego del consenso, il l’Associazione non potrà
trattare i Suoi/Vostri dati personali, ma solo utilizzarli in ottemperanza
degli obblighi previsti dalle Legge o da altre regolamentazioni esistenti,
con le possibili conseguenze descritte al punto 3 che precede.
Come a Lei/Voi noto,
il D.Lgs. 196/2003 prevede che il consenso dei dati personali sia effettuato
con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificatamente
indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, La/Vi preghiamo di restituirci
con tempestività il modulo di richiesta del consenso come attestazione
di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa,
nonché come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.
|