Informativa a richiesta di consenso al trattamento dei dati personali
ai sensi dell’Art.13 del D.Lgs. 196/2003


in ottemperanza agli obblighi previsti del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196 in materia di trattamento dei dati personali (cd. Codice della Privacy) entrato in vigore il 01 gennaio 2004, con la presente intendiamo informarLa/Vi che l’Associazione Avventuristi – Associazione Camperisti di Retorbido, con sede in Via Meardi, 87, sottoporrà a trattamento i dati personali che riguardano Lei/Voi e che ci sono stati o che ci verranno da Lei/Voi o da altri comunicati. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto nelle norme in vigore ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento
Per trattamento dei dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Il conferimento di tali dati ha natura obbligatoria.

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
a) per lo svolgimento di qualsiasi tipo di evento legato all’attività dell’associazione (Raduni, pubblicazione diari di viaggio, foto etc)
b) per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
c) per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
d) per la registrazione degli accessi al sito Web e l’utilizzo dei sevizi prestati con tale sito;
e) per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con gli altri soci e con le altre associazioni e per migliorare tali relazioni;
f) per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.
Tali dati verranno trattati per finalità previste dalle disposizioni di legge vigenti.

2. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione,comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc…, e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti D.Lgs. 193/2003, relativi alle “misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali”.
In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e “allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione, dei dati previsto dalla legge.
Inoltre, le metodologie applicate garantiscono che l’accesso ai dati sia consentito alle sole persone incaricate del trattamento da parte dell’Associazione Camperisti di Retorbido.

3. Conferimento dati
Il conferimento dati è:
a) obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse gli obblighi previsti da leggi o da altre normative vincolanti;
b) necessario per la corretta instaurazione e prosecuzione del rapporto con Lei/Voi instaurato;
c) obbligatorio per lo svolgimento degli incarichi ricevuti.

Un eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra, seppur certo legittimo, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con l’Associazione ed, in particolare, potrebbe comportare l’impossibilità per noi di dare esecuzione ai Suoi/Vostri ordini, nonché di effettuare la prestazione dei servizi richiesti.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per la finalità di cui al punto 1 potrà avvenite solo dove:
a) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l’ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge o da altre norme vincolanti;
b) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o presunzione del rapporto associativo e/o per l’adesione a Federazioni e per l’acquisizione di agevolazioni e/o attivazione di coperture assicurative.

I dati personali raccolti per il raggiungimento delle finalità sopra indicate potranno essere comunicati, per quanto di loro specifica competenza, a soggetti pubblici o privati, persone fisiche e/o giuridiche e aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’Associazione Camperisti di Retorbido o fornitori che con essa intrattengono rapporti commerciali e non.
In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
- pubbliche autorità e/o amministrazioni per gli adempienti di Legge;
- Associazioni italiane ed estere nel settore del turismo;
- Federazioni per il rilascio di Camping Card International
- Attivazione delle coperture assicurative di Responsabilità Civile previste dall’Associazione o dalle Convenzioni che la stessa intrattiene con Federazioni e/o altre associazioni
- Riviste di settore
I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero
Nei limiti strettamente necessari all’esecuzione del rapporto associativo i dati personali potranno essere comunicati a soggetto terzi situati all’estero, dentro o fuori L’Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’Art.7 e seguenti del ED.Lgs. 196/2003, Lei/Voi ha/avete diritto, tra l’altro, di:
a) ottenere conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La/Vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) ottenere, a cura del titolare o del responsabile del trattamento:
i) indicazione sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
ii) indicazione degli estremi identificativi del titolare del trattamento e dei responsabili, nonché, eventualmente del rappresentante designato da un soggetto straniero al trattamento dei dati in Italia;
iii) indicazioni circa i soggetti o le categorie dei soggetti a cui i dati possono essere comunicate o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili incaricati.
c) ottenere;
i) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dati che Vi/La riguardano;
ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
iii) l’attestazione del fatto che le operazioni di cuoi ai punti (i) (ii) che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.
b) ottenere, in tutto o in parte:
i) per motivi legittimi, al trattamento dei dati che La/Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) al trattamento dei dati che La/Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti che procedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite il Suo/Vostro incarico, nelle forme previste dagli Art.8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e responsabile
Le confermiamo, inoltre, che Titolare del trattamento è il Sig. Ciro Caramiello, Presidente pro tempore dell’Associazione, domiciliato per questo incarico in Retorbido, Via Meardi, 87.
Il responsabile del trattamento dei dati che La/Vi riguardano è il Sig. ing. Massimo Lucotti, Segretario pro-tempore dell’Associazione, domiciliato per questo incarico in Retorbido, Via Meardi, 87..

8. Concesso al trattamento
Vorremmo informarLa/Vi, in ultimo, che la prestazione del consenso da parte Suo/Vostra al trattamento dei dati personali con le modalità e le finalità sopra illustrate è facoltativa. In caso di un Suo/Vostro diniego del consenso, il l’Associazione non potrà trattare i Suoi/Vostri dati personali, ma solo utilizzarli in ottemperanza degli obblighi previsti dalle Legge o da altre regolamentazioni esistenti, con le possibili conseguenze descritte al punto 3 che precede.

Come a Lei/Voi noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il consenso dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificatamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, La/Vi preghiamo di restituirci con tempestività il modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa, nonché come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.