Camperisti “Alla scoperta della Via del Sale”


Sabato 5 Giugno sulle strade verso Varzi e poi verso Pian del Poggio si sono visti transitare numerosi camper guidati da turisti incuriositi dall’invito a scoprire la Via del Sale che da Varzi giunge fino al mare. E’ questo il tema che l’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia e le Associazioni di Camperisti Arca Retorbido, ACTI Pavia, Nuovo Camper Club Cento Torri Pavia e Camper Club Lomellina di Mede hanno scelto questa volta per favorire lo sviluppo del turismo itinerante in Provincia, oggetto del protocollo d’intesa siglato lo scorso 7 Marzo 2009 e del progetto presentato lo scorso 31 Maggio nel workshop con le amministrazioni pubbliche e gli operatori turistici.
La manifestazione, improntata sulla piena libertà di movimento che caratterizza il turista itinerante, ha visto la partecipazione di 35 equipaggi che si sono distribuiti nella prima giornata in parte a Varzi e in parte a Pian del Poggio.
A Varzi, l’Assessore al Turismo Massimo Tamburelli, insieme ai Presidenti dei Camper Club ha dato il benvenuto ai presenti e l’Assessore al Turismo della Provincia, Renata Crotti ha tenuto una breve lezione sulla storia della Via del Sale sottolineando quanto la Provincia crede nello sviluppo di questo tipo di turismo. Presenti all’incontro anche il Sindaco di Varzi Gianfranco Alberti, l’assessore all’ambiente Sabina Alpeggiani e l’assessore al turismo della Comunità Montana Fabio Riva che hanno partecipato attivamente allo scambio di opinioni che è seguito alla presentazione del progetto redatto dalla Provincia e dalle associazioni camperistiche.
Nel primo pomeriggio, per gli escursionisti di Varzi, visita guidata all'antico borgo classificato fra i più belli d'Italia.
A Pian dell’Armà un gruppo ha dato vita, guidati dalla Guida ecologica Giuseppe Pireddu ad un escursione sul Monte Chiappo (ca 1700m) dal quale la vista ha potuto spaziare sui territori delle Provincie di Piacenza, Genova, Alessandria e Pavia fino a scorgere l'orizzonte del mare.
L’escursione è durata l’intera giornata procedendo fino a Capanne di Cosola (AL) per poi ritornare ad Anello lungo il versante occidentale del Chiappo a Pian dell’Armà. La grande esperienza e l’amore per la natura di Giuseppe ha coinvolto tutti, e la natura, con l’esplosione di una meravigliosa fioritura ha colorato i passi degli escursionisti.
Alla sera, dopo una carrellata di diapositive sul territorio pavese proposte dalla guida , cena e musica in compagnia.
L’esperienza è stata ripetuta domenica 6 Giugno da un altro nutrito gruppo che ha però ha limitato l’escursione a 4 ore.
Le persone partecipanti, compreso un gruppo di ragazzi in tenda, erano 75 dei quali complessivamente 43 hanno partecipato alle due escursioni impegnative sulla via degli antichi trasportatori di sale.
Nel pomeriggio la Santa Messa al termine della quale il sacerdote ha voluto benedire i camper. Successivamente tutti i presenti hanno hanno potuto gustare la merenda offerta dal Comune ospitante.
Con questa esperienza L’obbiettivo degli organizzatori è stato raggiunto in totum: Far conoscere un pezzo di patrimonio naturalistico della Provincia di Pavia che dopo la partenza degli equipaggi è tornato ad essere intatto com’era prima. Molto c’è ancora da fare ma, l’assessore al turismo della Provincia Renata Crotti e Ciro Caramiello (ARCA Retorbido), Cristina Placidi (Nuovo CCCT Pavia), Giuseppe Manganaro (ACTI Pavia), Franco Milano (Camper Club Lomellina) credono molto nel progetto e si stanno adoperando attivamente affinchè anche attraverso il turismo itinerante la Provincia di Pavia possa diventare ed in alcuni casi ri-diventare una Provincia a vocazione turistica.