La festa di primavera del turismo itinerante

vai subito alle foto

Sei nel sito di Avventuristi - Associazione Camperisti di Retorbido

DIARIO

Frascarolo, un laborioso paese della Lomellina di ca 1300 abitanti, è stata la tappa dell'itinerario alla scoperta del territorio della Provincia di Pavia che ARCA Retorbido, Camper Club Lomellina, Nuovo Camper Club Cento Torri e ACTI Pavia hanno scelto quest'anno. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Frascarolo e dalla Provincia di Pavia ha visto la partecipazione di 36 equipaggi in camper provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. La festa è stata improntata alla semplicità, per essere il più possibile calati nel territorio.

Il pomeriggio del sabato è stato dedicato alla visita al museo contadino, sapientemente organizzato dall'avvocato Remo Danovi, ed a qualche passeggiata in paese.

Alla sera non è mancata una succulenta "cena del contadino" che il bravissimo cuoco e le solerti signore della Pro Loco hanno preparato e servito a più di 100 persone.

La mattinata di domenica, illuminata da uno splendido sole ha visto la partenza di un nutrito gruppo di ciclisti alla volta dell'Abbazia di Acqualunga, da poco restaurata e per l'occasione tirata a lustro dagli amici del Camper Club Lomellina. Giunti dopo due ore di passeggiata e ritrovati i più pigri arrivati con "mezzi meccanici" il bravissimo Flavio Romano ha trasmesso a tutti la sua passione per la storia con una dettagliata ricostruzione della nascita ed evoluzione dell'Abbazia. Don Mauro Bertoglio, con la sua omelia ci ha fatto sentire fino in fondo partecipi del progetto di Dio nel diffondere lungo i nostri viaggi la fraternità e l'amore per la natura e per il prossimo. Abbiamo sentito un fedele fare questa simpatica osservazione:"Non avevo mai pensato che i primi camperisti fossero stati gli apostoli".

Al ritorno a Frascarolo, un gustosissimo risotto, anche questa volta preparato dalla Pro Loco ha soddisfatto l'appetito che la pedalata aveva inesorabilmente generato.

Questo breve resoconto vuole solo dare un'idea di quello che può offrire il nostro territorio che con grande impegno ed entusiasmo le nostre associazioni stanno cercando di far conoscere.

Diario compilato da: ARCA Retorbido

Torna su