10° Raduno Terre del Riso

vai subito alle foto

Sei nel sito di Avventuristi - Associazione Camperisti di Retorbido

DIARIO

Una pioggia battente a partire da Sabato mattina 19 Giugno, ha scoraggiato tutti gli associati che avrebbero volentieri partecipato a questo evento calato nella manifestazione organizzata dalla Pro loco sul tema della rievocazione storica e relativa al matrimonio di Teodolinda. A dire il vero si sono scoraggiati anche molti ambulanti che normalmenteriempiono le vie intorno alla basilica con i loro allegri banchetti. I figuranti in costume non si sono però scoraggiati ed hanno combattuto nei pressi del castello nonostante la pioggia veniva giù a secchiate. Buona la partecipazione di coraggiosi turisti itineranti, per lo più coppie di passaggio attirati da questa manifestazione, calorosamente accolti dagli amici del Camper Club Lomellina, che si sono prdigati per assicurare a chiunque una partecipazione alla festa il più possibile accogliente. La visita guidata alla basilica ha soddisfatto i partecipanti così come la serata passata in allegria gustando un'ottima pastasciutta offerta dal Camper Club Lomellina. Singolare come lo spirito di accoglienza ha contagiato i partecipanti non facenti parte di alcun club: proprio queste persone sono state le pirme a rendersi disponibili nel dare una mano nella preparazione dei tavoli e nel servire la cena.

Da molti anni non capitava di assistere ad una messa interamente officiata in latino (e per fortuna che ci hanno fornito di libretti) e particolare la partecipazione di tutti i figuranti in costume; L'imponenza della basilica, l'illuminazione scarsa, la presenza dei "medioevali" e la messa officiata in latino "Spalle ai fedeli" ci ha riportato rapidamente indietro nel tempo quasi da farci sentire degli alieni nei nostri vestiti moderni.

Ciliegina sulla torta per i camperisti il lauto banchetto preparato dalla Pro Loco per festeggiare le nozze di Teodolinda, seduta al tavolo principale con il suo consorte ed i paggetti. Ad allietare la festa musiche con tamburo e cornamusa e gli scherzi del giullare di corte. Peccato che alla fine del pranzo pioveva ancora ed il giro tra le bancarelle medioevali è stato necessariamente breve.

Un grazie particolare al Camper Club Lomellina di Mede per l'accoglienza e per aver dato la possibilità di conoscere non solo una festa tradizionale, ma un bel paese "immerso" nella pianura pavese.

Diario compilato da: ARCA Retorbido

Torna su