I Sentieri di Bertoldo: la 3^ passeggiata

vai subito alle foto

Sei nel sito di Avventuristi - Associazione Camperisti di Retorbido

DIARIO

9 Novembre: alle 9,00 appuntamento in piazza per dare avvio alla terza passeggiata sulle colline di Retorbido alla riscoperta dei sentieri. Il pogetto va avanti e sempre più persone vi stanno aderendo.

Questa volta una passeggiate di circa 3 ore tra le vigne e i prati delle nostre colline.

Siamo partiti ed abbiamo puntato al Bosco delle Torricelle inerpicandoci subito su una ripida salita che ha messo alla prova i partecipanti: nessuno si è tirato indietro e così il gruppo ha proseguito compatto. La camminata ci ha portato fino alla frazione di Garlazzolo da dove abbiamo svoltato e proseguito fino alla chiesetta di Murisasco. Breve sosta per qualche foto e ritorno verso Garlazzolo dove abbiamo deviato tra le vigne e siamo scesi fino alle fonti dove abbiamo bevuto un bicchiere di acqua solforosa. Per arrivarci una breve deviazione lungo il corso di un piccolo torrente ci ha fatto immaginare di essere in una foresta di altri posti del mondo. Eppure un posto così bello lo abbiamo sotto casa.

Dalle fonti abbiamo seguito un bel sentiero pianeggiante fino a Codevilla e qui un gruppetto si è fermato per pranzare e partecipare alla festa alle cantine Torrevilla. Gli altri hanno fatto rientro a Retorbido lungo un sentiero parallelo alla nuova pista ciclopedonale.

La passeggiata ha dato modo di pensare alla costituzione di un gruppo camminatori e l'idea che questo gruppo nasca all'interno della nostra associazione è piaciuta a molti. Il progetto prenderà così avvio per concretizzare uno degli scopi della nostra associazione: la conoscenza del territorio per diffonderla ad altri.

 

Diario compilato da: ARCA Retorbido

Torna su