Tipo Evento: La 90^ Sagra della Polenta e Salamini

vai subito alle foto |Torna su

Sei nel sito di Avventuristi - Associazione Camperisti di Retorbido

DIARIO

Per la novantesima volta, quest'anno si è ripetuta la Sagra del Polentone di Retorbido. Il saggio Bertoldo ha sfilato, insieme alla sua Signora Marcolfa ed al suo asino, per le vie del paese fino ad incontrare Re Alboino e la Regina Rosmunda. La tradizionale sagra, ormai da tempo organizzata dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione del Gruppo Alpini, quest'anno ha visto qualche novità significativa, grazie anche al contributo della nostra associazione.

I festeggiamenti hanno avuto inizio venerdì 7 Marzo, quando il Teatro si è riempito per ascoltare i cori alpini dei gruppi Valle Belbo di Nizza Monferrato e Italo Timallo di Voghera. Nell'intermezzo si è esibito il coro delle Matite Missionarie di Retorbido. Al termine i due cori alpini si sono uniti per cantare insieme la famosa "Signore delle cime". Il coinvolgimento è stato tale che tutta la sala ha cantato insieme agli alpini. Al termine il gruppo di Retorbido ha offerto ai cantanti un piccolo rinfresco innaffiato da un ottimo vino. Nella gioia di stare insieme, durante il rinfresco i cori hanno ... continuato il concerto.

 

L'Amministrazione comunale, autorizzando la sosta dei camper dal Venerdì al Lunedì mattina, ha favorito l'arrivo e la partecipazione alla Sagra di persone provenienti da altre regioni. L'Associazione Camperisti, che si è occupata degli aspetti logistici e della sistemazione degli equipaggi, ha registrato la partecipazione di equipaggi provenienti dalle provincie di Torino, Alessandria, Cuneo, Savona, Como, Bergamo, Brescia, Padova, Treviso.

Grazie alla disponibilità della cantina "Marchese Adorno" al sabato pomeriggio gli amici camperisti hanno potuto godere della visita alle bellissime cantine e degustare l'ottimo vino prodotto dall'azienda, accompagnati dal Direttore Carlo e del suo assistente Filippo. La loro competenza ancora una volta ha fornito chiare ed esaurienti spiegazioni

Al sabato sera la nostra associazione ha organizzato un buffet/cena in piedi allietato dalla musica dei "papà dell'oratorio" al quale hanno partecipato gli amici camperisti e molti cittadini di Retorbido. E' stata una serata simpatica durante la quale persone di altre parti d'Italia si sono unite nel divertimento ai cittadini Retorbidesi. I ragazzi della nostra sezione Giovani hanno provveduto alla distribuzione del caffè. La festa è stata resa ancora più allegra dalla presenza dei bambini che sono stati dei veri e propri animatori. Al termine, visto che la serata cadeva nel giorno della festa della donna, le signore sono state omaggiate con fiori e con una pergamena contenente una poesia a loro dedicata.

Domenica è stato il giorno conclusivo, quando si è svolta la tradizionale Sagra. Le condizioni metereologiche non sono state di grosso aiuto, ma non hanno impedito lo svolgimento della festa. Fin dal mattino le strade del paese si sono riempite di stand e banchetti per la vendita di prodotti eno-gastronomici, artigianali ed altro.

Attraverso il lavoro della nostra associazione, ha partecipato alla sagra la rappresentanza dell' ammistrazione comunale di Saint Denis (Aosta). Il nostro sindaco avv. Cristina Boccaccini ha invitato, come promesso durante la festa del Vischio a Saint Denis, il sindaco Guido Theodule e l'associazione culturale "il maniero di Cly". Insieme a loro alcuni produttori di fontina e di vino. Tutti sono stati accolti presso lo stand dell' associazione camperisti.

Gli amici di Saint Denis sono stati accompagnati dal nostro sindaco ad una visita della cantina "Marchese Adorno". Nel pomeriggio la rappresentanza dell'associazione il maniero di Cly, in costume medioevale, si è unita al corteo di Re Alboino composto dai bambini e ragazzi dell'oratorio, ed hanno sfilato, secondo la tradizione, per le vie del paese con la banda in testa.

Il sindaco Boccaccini ed il Sindaco Theodule, con tanto di fascia tricolore, hanno seguito il corteo fino al termine. Saliti poi sul palco hanno ringraziato tutti i presenti ed hanno sottolineato la neonata amicizia tra le due amministrazioni comunali, promossa e favorita dall'associazione camperisti di Retorbido e manifestato l'intenzione di continuare questo scambio culturale teso a favorire l'amicizia tra i due paesi. Il Sindaco Theodule ha invitato tutti alla festa medioevale in Agosto ed alla festa del Vischio che si tiene nel mese di Dicembre, per apprezzare la bellezza dei loro luoghi.

L'associazione camperisti si unisce con gioia all'invito del sindaco Theodule, avendo conosciuto e apprezzato i bellissimi posti in cui sorge Saint Denis apparso fin da subito il luogo ideale per chi ama la natura non deturpata dalla cementificazione, dove regna la tranquillità ed il vivere nella semplicità. Crediamo che sia proprio questo che accomuna Retorbido a Saint Denis.

Un ringraziamento particolare va all'assessore Luigi Neyroz, che con il suo entusiasmo e disponibilità ha favorito questo momento di scambio tra le amministrazioni comunali.

Presso lo stand della nostra associazione l'esposizione di foto di viaggi e della prima esperienza vissuta nell'ambito della collaborazione avviata con la Biblioteca "Litubium", volta a riscoprire i sentieri di collina. Erano visibili infatti le foto della prima passeggiata fatta insieme qualche settimana addietro. I partecipanti alla sagra hanno potuto gustare trippa, pizza fritta e panini con le salamelle, oltre ad un buon vin brulè preparato dalla nostra Sezione Giovani.

Ci sembra di aver raccontato tutto, ma forse le foto renderanno più che le parole. Non ci resta che aspettarvi tutti numerosi alla seconda domenica di Marzo del prossimo anno per la 91^ Sagra del Polentone.

Diario compilato da: ARCA Retorbido

Torna su