Tipo Evento: 1° RADUNO CAMPERISTI A RETORBIDO

vai subito alle foto Torna su

Sei nel sito di Avventuristi - Associazione Camperisti di Retorbido

DIARIO

Nei giorni 8 e 9 settembre si è tenuto il 1° Raduno camper della nostra associazione, organizzato nell'ambito dei festeggiamenti della festa patronale. Abbiamo registrato la presenza di pochi equipaggi, ma tutti già dal venerdì sera. Non ci siamo fatti prendere dallo sconforto, ed abbiamo cercato di fare in modo che il raduno diventasse una festa in famiglia, e così ci è sembrato. Sabato mattina solo qualcuno ha fatto una passeggiata nei vigneti. Al pranzo, gli amici camperisti ed un buon numero di amici, hanno potuto gustare i piatti preparati diligentemente dalle nostre signore. Il nostro sindaco, che ha partecipato, ha salutato i presenti esternando il desiderio di conoscere gli amministratori dei comuni di provenienza per scambiare idee ed amicizia. Ha regalato quindi ad ogni equipaggio un librettino sulla storia del nostro paese e sul nostro territorio, pregandoli di portare ad ogni sindaco il proprio saluto ed il desiderio di conoscenza appena espresso. Nel pomeriggio il nostro Don Flavio, puntualissimo, ha impartito a tutti presenti la benedizione ed ha letto insieme a noi una preghiera che abbiamo adottato come preghiera del camperista.

 

Don Flavio ha sottolineato la bellezza del viaggio in camper soprattutto per l'approfondimento dei rapporti tra le persone, sicuramente più difficile in un ambiente dove la convivenza è scandita esclusivamente da momenti di vita in comune.

Dopo la processione per passare qualche momento in compagnia la nostra associazione ha preparato nel punto di raduno vin brulè e biscotti per tutti. In questa occasione il nostro Don Flavio, insieme ad altri amici del paese è venuto nuovamente a trovarci, ed abbiamotrascorso insieme in allegria il resto della serata.

Domenica mattina, fuori programma, abbiamo rifatto, e questa volt a tutti insieme,la passeggiata tra i vigneti, accompagnati dal Direttore delle cantine Adorno che ci ha piacevolmente ed esaurientemente descritto le modalità di coltivazione della vite. Poi tutti nella bellissime cantine dove abbiamo avuto modo di conoscere tutte le varie fasi di vinificazione ed imbottigliamento.

Al termine un gustoso aperitivo a base di Salame di Varzi del salumificio Thogan Porri con l'assaggio dei pregiati vini della cantina. Dopo pranzo un nuovo fuori programma ci ha portato alla visita di un'altra azienda, questa volta a conduzione familiare: "Litubium", dove sotto un fresco pergolato abbiamo degustato un prezioso passito e un ottimo Bonarda. La nostra associazione è stata impegnata anche nell'esposizione in piazza insieme alla protezione civile del gruppo alpini, alla Croce Rossa Italiana, all’AVIS, dei servizi che queste organizzazioni offrono alla comunità. Nel nostro stand una esposizione di foto di viaggi in camper e la proiezione di immagini dei posti tra i più belli che abbiamo visitato, allo scopo di far conoscere a più gente possibile la bellezza del turismo itinerante in camper, che porta in luoghi molto spesso al di fuori dei circuiti turistici famosi, e far conoscere la gente e la genuinità dei modi di vivere. L'azienda Caravan Casa di Casteggio ha messo a disposizione due camper per chiunque volesse conoscere il mezzo che permette questa libertà.

Alla domenica sera tre equipaggi si sono trattenuti per partecipare alla serata danzante in programma.

Crediamo che in questo primo raduno, pur se con pochi equipaggi, siamo riusciti a mostrare una parte delle bellezze che esistono nella nostra zona e ci auguriamo di aver soddisfatto le aspettative di tutti i partecipanti. Ci auguriamo di poter fare meglio alla prossima occasione, che ricordiamo essere la 2^ Domenica di Marzo nella quale si tiene la sagra della polenta e salamini.

E' stata anche la festa delle associazioni. Riportiamo di seguito le impressioni:

La festa è incominciata venerdì sera quando c'è stato il concerto in onore di Maria Bambina.Tre cori presentavano la loro storia con vari canti che avevano segnato il loro crescere: il coro Matite Missionarie di Retorbido, il coro dell'Arcobaleno di Voghera e la corale S. Germano di Rivanazzano, concludendo il concerto con un canto a tre corali unite.Sabato sera c'è stata la celebrazione della S Messa con la presenza delle confraternite della diocesi di Tortona, conclusasi con la processione solenne per le vie del paese. Al termine della processione, il parroco, don Flavio Giordano, ha benedetto l'inizio dei lavori per la ristrutturazione dell'oratorio parrocchiale. Domenica mattina i ragazzi del coro, all' inizio della S. Messa,cantavano "E' una giornata di grande festa", e così è stato. Il paese, già dalle prime ore del mattino, si è animato di giovani coppie e ragazzi che preparavano i banchetti in piazza, per esporre i manufatti artistici da vendere per raccogliere fondi per l'oratorio. Un gazebo proteggeva i fornelli dove veniva cotta la schita, caratteristica culinaria delle nostre zone: un impasto morbido di acqua e farina fritto in abbondante olio……..una vera golosità. Il pozzo di San Patrizio racchiudeva sorprese a non finire, ogni tiro era sempre una vincita. Nel primo pomeriggio i bambini e non si sono divertiti con i giochi più svariati: 3 pentolacce, raffiguranti il mondo, un mostro e una caramella, sono state prese a bastonate, finchè il contenuto prezioso non è saltato fuori. Il salto della corda, la corsa con l'acqua, il budino mangiato imboccandosi a vicenda con gli occhi bendati hanno divertito tutti. Era presente anche un laboratorio di ceramica, dove i bambini hanno potuto vedere le varie tecniche per dipingere e si sono divertiti un mondo. Il gruppo dei clown ha incantato soprattutto i piccoli, facendoli partecipi degli sketch e dei giochi. E’ il primo anno che a Retorbido avviene una simile festa: don Flavio ha saputo unire le varie associazioni presenti in paese per dare vita ad una festa comunitaria. Il gruppo degli alpini, della Protezione civile, dei camperisti, della parrocchia, del Centro Sportivo , della casa di riposo Le Torri, hanno dato vita d un giornata veramente eccezionale.

Diario compilato da: Presidente Associazione Camperisti Retorbido

Torna su